Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2023

Corso FAD gratuito 24 crediti ECM. “Salute Mentale, recovery e inclusione nella comunità” dell’OMS.

Immagine
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), in accordo con la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CDPD) e unitamente agli obiettivi programmatici dell’Unione europea, porta avanti, da diversi anni, il programma Quality Rights (QR), insieme a diversi partners, quali ministeri, università e organizzazioni non profit di tutto il mondo.

Il ruolo della terapia occupazionale nell'Alzheimer

Immagine
La terapia occupazionale per l'Alzheimer è un intervento riabilitativo che permette di migliorare la qualità della vita del malato e di ridurre l'onere assistenziale per il caregiver.

Medico o robot? I rischi dell’Intelligenza Artificiale in sanità

Immagine
Chatbot che dialogano con i pazienti, studi scientifici scritti da ChatGPT e algoritmi che definiscono le priorità in sala d’attesa.

"Quando curi una malattia puoi perdere o vincere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre"!

Immagine
Grande successo al convegno sulle "CURE PALLIATIVE NELLA PERSONA CON MALATTIA CRONICA" che si è svolto presso la Sala Convegni "Giovanni Paolo II" a Taranto (TA).

Anagrafica Crediti ECM: rischio sospensione per chi non ha chiuso il triennio ECM 2020-2022

Immagine
Secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 5 Novembre 2009, il Co.Ge.A.P.S. è “l’organismo nazionale deputato alla gestione delle anagrafiche nazionali e territoriali, dei crediti ECM attribuiti ai professionisti

Cosa c'è nella cassetta del Primo soccorso; strumento medicale obbligatorio per tutte le aziende.

Immagine
Il contenuto minimo è stabilito ai sensi del D.M. 388 del 2003 a seconda delle caratteristiche delle aziende:

CONFERMA ISCRIZIONE: LE CURE PALLIATIVE NELLA PERSONA CON MALATTIA CRONICA: UNO SGUARDO ALL’ANZIANO

Immagine
ISCRIZIONI CHIUSE! Tutte le iscrizioni  ricevute sono andate a BUON FINE pertanto vi aspettiamo al convegno!  Gli iscritti troveranno il proprio nominativo sui registri all'entrata della Sala per firmare entrata e uscita. Gli attestati di partecipazione verranno consegnati in formato cartaceo a fine convegno e/o inoltrati via e-mail.

Digital Twin: il gemello digitale può essere utilizzato per condurre studi virtuali, che possono simulare i risultati di uno studio senza coinvolgere soggetti umani.

Immagine
Digital Twin è una replica digitale di un oggetto fisico o di un sistema, che può essere utilizzata per simulare e analizzare il suo comportamento e le sue prestazioni.

Il business dei servizi online per medici e specialisti: la competizione si fa sempre più serrata. Anche in Italia.

Immagine
I servizi che le diverse piattaforme offrono, sono indirizzati ai medici o alle strutture sanitarie in un’ottica B2B, mentre gli utenti accedono ai servizi in modo gratuito, anche se ne sostengono indirettamente il costo pagando le prestazioni che scelgono e acquistano.

Primo impianto cerebrale per trattare la depressione, partita la sperimentazione

Immagine
Si tratta di una sorta di pillola digitale, delle dimensioni di un centesimo, che si trova sotto la pelle e rilascia minuscoli impulsi elettrici alla regione del cervello colpita dalla malattia.