Digital Twin: il gemello digitale può essere utilizzato per condurre studi virtuali, che possono simulare i risultati di uno studio senza coinvolgere soggetti umani.




Digital Twin è una replica digitale di un oggetto fisico o di un sistema, che può essere utilizzata per simulare e analizzare il suo comportamento e le sue prestazioni. Nel settore sanitario, i gemelli digitali possono essere utilizzati per un'ampia gamma di applicazioni, come ad esempio:

Formazione medica: i gemelli digitali possono essere utilizzati per simulare scenari medici realistici, come interventi chirurgici, a scopo di formazione, consentendo a studenti e professionisti di praticare e migliorare le proprie abilità.

Monitoraggio remoto: i gemelli digitali possono essere utilizzati per monitorare a distanza le prestazioni delle apparecchiature mediche, come i dispositivi impiantabili, e avvisare gli operatori sanitari di potenziali problemi, consentendo la diagnosi precoce e l'intervento.

Trattamento specifico per il paziente: i gemelli digitali possono essere utilizzati per creare modelli personalizzati dei singoli pazienti, basati sui dati delle loro cartelle cliniche elettroniche e studi di imaging, consentendo una diagnosi e un trattamento più precisi.

Sperimentazioni cliniche: il gemello digitale può essere utilizzato per condurre studi virtuali, che possono simulare i risultati di uno studio senza coinvolgere soggetti umani, che possono essere un modo più veloce, economico ed etico per testare nuovi trattamenti medici.

(Fonti: mdpi, nature, researchgate)

DocRehabilitator

Commenti

Post popolari in questo blog

L’autismo in punta di piedi.

CONVEGNO LA NUOVA FRONTIERA DELLA CRONICITA': LE CURE PALLIATIVE INTEGRATE TRA OSPEDALE, DOMICILIO E RESIDENZE SANITARIE