Parcheggio GRATIS su strisce blu per disabili con contrassegno auto approvato dal 1 Gennaio 2022.


E’ finalmente e definitivamente stata accolta una delle richieste che, forte, veniva dal mondo della disabilità: è stata infatti approvata la gratuità della sosta su strisce blu per persone disabili dotate di contrassegno auto disabili dal 1 gennaio 2022. A prevederlo, il Decreto Infrastrutture (n. 121/2021), nel testo coordinato con la legge di conversione 9 novembre 2021, n. 156 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 9 novembre 2021, n. 267 dopo l’approvazione in via definitiva il 4 novembre al Senato con 190 voti favorevoli e 34 contrari. 
Attraverso questo intervento normativo si mette quindi fine ad una disparità che vedeva data a ciascun Comune la possibilità di decidere in autonomia se consentire ai veicoli in uso per il trasporto di persone disabili di parcheggiare senza pagare sulle strisce blu.

Come annunciato, il testo va a modificare il Codice della Strada prevedendo che i cittadini disabili potranno parcheggiare gratuitamente, dal 1° gennaio 2022, sulle strisce blu in tutti i Comuni italiani, quando non ci sia disponibilità nei posti riservati. Naturalmente tale diritto spetta ai possessori di contrassegno auto. Lo prevede il nuovo comma 3-bis dell’articolo 188 del Codice della Strada.

Fonte: www.disabili.com



Commenti

Post popolari in questo blog

L’autismo in punta di piedi.

CONVEGNO LA NUOVA FRONTIERA DELLA CRONICITA': LE CURE PALLIATIVE INTEGRATE TRA OSPEDALE, DOMICILIO E RESIDENZE SANITARIE