Spartan Therapy: Giovedì 18 aprile i ragazzi del Centro di Riabilitazione La Pinetina alla Dinamica Spartan, campo Spartan unico in Campania.

 

La Spartan Race è una corsa ad ostacoli, con batterie di partenza (OPEN) aperte a tutti gli atleti, indipendentemente dal proprio livello di preparazione sportiva.
L'evento privato è stato organizzato da Simone Fiscarelli TO e dai Terapisti del Centro di Riabilitazione La Pinetina sita in Castel Volturno (CE), in collaborazione con il Responsabile dello Spartan Camp Valerio Lamboglia, Coach wellnes, Specialist obstacle e atleta Spartan.

L'obbiettivo è quello di favorire l’integrazione sociale alimentata dalla passione per lo sport, studi dimostrano come lo sport e soprattutto quelli di competizione conduce i praticanti a superare i propri limiti.

Gli ostacoli sono stati creati con l’intento di avere accessibilità diretta anche per i bambini diversamente abili per consentire loro di partecipare ad allenamenti e competizioni a scopo terapeutico.



Lo sport come attività riabilitativa. 
Come stimolo “a fare”, “a socializzare”, “ad acquisire sicurezza”.

La socializzazione è un altro elemento fondamentale dello sport therapy. Il gruppo è di per sé motivante. Attivare un percorso che includa lo sport therapy, infatti, è un programma complesso, che deve coinvolgere più figure professionali:

  • Fisioterapista; 
  • Terapista occupazionale; 
  • Neuropsicomotricista; 
  • Medico;  
  • Psicologo.

I Ragazzi seguiti e supervisionati dal Coach e dai Terapisti dovranno affrontare 21 ostacoli riportati di seguito.


Per avere altre informazioni sul campo Spartan cliccate il seguente link:

Simone Fiscarelli T.O.

Commenti

Post popolari in questo blog

L’autismo in punta di piedi.

CONVEGNO LA NUOVA FRONTIERA DELLA CRONICITA': LE CURE PALLIATIVE INTEGRATE TRA OSPEDALE, DOMICILIO E RESIDENZE SANITARIE