Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2022

Sclerosi Tuberosa: Piccoli passi verso l'autonomia

Immagine
  In questo articolo parleremo del trattamento di Terapia Occupazionale su ragazzo affetto da una grave forma di Sclerosi Tuberosa, malattia con manifestazioni variabili.

Immagine Motoria e Realtà Virtuale nel trattamento post-Ictus. Tesi di laurea del Dott. Marcucci Luca TO

Immagine
  L’oggetto del presente lavoro è indagare quale dei due interventi (immagine motoria e realtà virtuale), sia più efficace nel miglioramento della performance nella destrezza manuale in pazienti post-ictus.

Spartan Therapy: Giovedì 18 aprile i ragazzi del Centro di Riabilitazione La Pinetina alla Dinamica Spartan, campo Spartan unico in Campania.

Immagine
  La Spartan Race è una corsa ad ostacoli, con batterie di partenza (OPEN) aperte a tutti gli atleti, indipendentemente dal proprio livello di preparazione sportiva. L'evento privato è stato organizzato da Simone Fiscarelli TO e dai Terapisti del Centro di Riabilitazione La Pinetina sita in Castel Volturno (CE), in collaborazione con il Responsabile dello Spartan Camp Valerio Lamboglia, Coach wellnes, Specialist obstacle e atleta Spartan. L'obbiettivo è quello di favorire l’integrazione sociale alimentata dalla passione per lo sport, studi dimostrano come lo sport e soprattutto quelli di competizione conduce i praticanti a superare i propri limiti. Gli ostacoli sono stati creati con l’intento di avere accessibilità diretta anche per i bambini diversamente abili per consentire loro di partecipare ad allenamenti e competizioni a scopo terapeutico. Lo sport come attività riabilitativa.  Come stimolo “a fare”, “a socializzare”, “ad acquisire sicurezza”. La socializzazione è un al...

Aree d’intervento della Terapia Occupazionale

Immagine
Età evolutiva Il Terapista Occupazionale promuove la performance occupazionale in tutte le età della vita, alla presenza di disfunzioni fisiche e mentali, sia temporanee che permanenti, assumendo decisioni orientate dalle migliori evidenze scientifiche.

Campi di applicazione della Terapia Occupazionale

Immagine
Scopo principale della terapia occupazionale è la "gestione del cliente": infatti è l'individuo l'elemento su cui questa disciplina focalizza la sua attività. Le prestazioni includono la diagnosi e l'intervento (terapia, consulenza e altri interventi) nei settori del trattamento in fase acuta/riabilitazione, nella promozione delle salute e nella prevenzione.