Registered Behavior Technician™ (RBT™): è una figura che applica i principi dell’Analisi Comportamentale.
L’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano, d'ora in avanti chiamato IESCUM, ha avviato il Corso Formativo per essere eleggibili come Registered Behavior Technician™ (RBT™).
Il requisito minimo per l'accesso al Corso è il possesso di un diploma di scuola superiore, tuttavia il corso si rivolge in modo privilegiato a chi è iscritto ad un Corso di Laurea o è già in possesso di un diploma di laurea di primo livello (laurea triennale in psicologia e scienze dell’educazione, tecnici della riabilitazione, logopedisti, psicomotricisti) e figure professionali assimilate con laurea triennale.
Il Programma del Corso è basato sulla Task List del Registered Behavior Technician™, ha una durata minima di 40 ore ed è fornito indipendentemente dal BACB®.
Qui di seguito il testo tratto dal Registered Behavior Technician™ (RBT™) Task List:
This training program is based on the Registered Behavior Technician Task List and is designed to meet the 40-hour training requirement for the RBT credential. The program is offered independent of the BACB®.
Il Registered Behavior Technician™ (RBT™) è una figura che applica i principi dell’Analisi Comportamentale con la supervisione continua di un BCBA, BCaBA o FL-CBA (supervisore designato dell’RBT™).
L’RBT™ è il primo responsabile dell'applicazione delle procedure per l’aumento delle abilità adattive e la diminuzione dei comportamenti problema. L’RBT™ può raccogliere dati e condurre alcuni tipi di valutazioni (ad esempio, assessment delle preferenze). L’RBT™ non progetta piani di intervento individualizzato. È responsabilità del supervisore designato determinare quali attività l’RBT™ può eseguire in funzione della sua formazione, esperienza e competenza. Il supervisore dell’RBT™ è l’unico responsabile del lavoro svolto dall’RBT™.
Commenti
Posta un commento