Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2018

Campi di applicazione della Terapia Occupazionale.

Immagine
                                                                                                            Scopo principale della terapia occupazionale è la " gestione del cliente ": infatti è l'individuo l'elemento su cui questa disciplina focalizza la sua attività. Le prestazioni includono la diagnosi e l'intervento (terapia, consulenza e altri interventi) nei settori del trattamento in fase acuta/riabilitazione, nella promozione delle salute e nella prevenzione.

L'inclusione sociale

Immagine
Negli ultimi trent’anni, chi si è trovato ad operare all’interno del mondo della disabilità ha assistito al cambio di diverse parole d’ordine. Ognuna di esse ha simboleggiato il modo con cui si definivano le persone interessate (handicappate, diversamente abili, persone con disabilità) o il pensiero teorico ed operativo che muoveva le politiche e le azioni a favore delle persone.

Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per bambini non verbali: segni o pecs?

Immagine
Per alcune persone con autismo che posseggono una difficoltà nel comportamento vocale, la Comunicazione con segni può rappresentare un prezioso strumento. Tutti abbiamo la necessità di comunicare con gli altri. Questa affermazione può sembrare scontata, ma la verità è che molto spesso non consideriamo le conseguenze di una mancata o inefficace comunicazione, forse perché siamo naturalmente predisposti a farlo in modo funzionale.